top of page
51crbO4g9yL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Anna Mioni

Anna Mioni ha iniziato a leggere molto presto e non ha più smesso, convinta che, se tutti scrivono libri, la missione della sua vita è quella di leggerli. La sua curiosità inarrestabile la porta già adolescente in ambienti internazionali, grazie a una borsa di studio per il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e al diploma di International Baccalaureate. Ha continuato a immergersi nelle culture del mondo anche con soggiorni frequenti nelle residenze per scrittori e traduttori all’estero.

Piccoli mondi

L’unica cosa in cui Stephen riesce a riconoscersi davvero è la musica. Danzerebbe ovunque: in chiesa con i suoi genitori e suo fratello Raymond, con i compagni di sempre in qualche scantinato, con la sua migliore amica Adeline mentre scoprono insieme i sentimenti che provano l’uno per l’altra, o da solo, ascoltando vecchi dischi di un padre che vorrebbe capire meglio, conoscere veramente. Suonerebbe poi tutto il giorno: la tromba è per lui il modo migliore di raccontarsi, esprimere emozioni precluse alle parole. Ma cosa resterà quando la musica sarà finita, la situazione in casa peggiorerà e Stephen si troverà a percorrere la distanza che separa Londra dal Ghana? Con una lingua melodiosa, fatta di variazioni e ritornelli come un’improvvisazione jazz, Caleb Azumah Nelson racconta tre estati del protagonista e ci fa dono di una storia incantevole sui mondi e le comunità che costruiamo per sentirci liberi, sul rapporto tra padri e figli, e sull’educazione di un giovane uomo in cerca del proprio posto nell’universo. Salutato unanimemente come la conferma del talento di un autore dall’immensa maturità artistica, Piccoli mondi è un romanzo luminoso e coinvolgente sui legami che ci segnano e i luoghi che ci formano, sul coraggio di seguire le nostre passioni per diventare chi siamo realmente.

| Era un po’ sollevato dal contatto, di norma duro e stridente, con la realtà immediata dell’esistenza. La vita risplendeva in lui lieve e calda, tanto che l’inatteso poteva accadere allegramente, con facilità e in modo accettabile. | H. G. W.

bottom of page